Ortodonzia

L’Ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che ha lo scopo di studiare e trattare tutte le varie anomalie di costituzione, posizionamento e sviluppo dei denti. Il fine principale di un trattamento ortodontico è innanzitutto quello di ripristinare una corretta funzionalità dell’apparato masticatorio, ma anche quello di fornire un risultato estetico gradevole. Esistono sostanzialmente tre diverse categorie di ortodonzia, ovvero ortodonzia fissa, ortodonzia mobile ed ortodonzia invisibile.

Prenota una visita!

Igiene e prevenzione

La regola principale nella prevenzione dei disturbi orali è l’eliminazione del tartaro e della placca batterica dai denti attraverso una seduta d’igiene professionale.

Grazie all’aiuto di un professionista, è possibile pulire la bocca laddove non si è in grado di arrivare con la regolare igiene domiciliare. Inoltre, durante la seduta, le igieniste e i medici odontoiatri sono a disposizione per offrire consigli specifici sulle tecniche di pulizia dei denti quotidiana e sugli strumenti più adatti per mantenere nel tempo l’efficacia del trattamento svolto in studio.

Prenota una visita!

Conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa delle lesioni dello smalto e della dentina dovute a carie o a fratture traumatiche, con la finalità di ripristinare la normale funzione dei denti.

Si effettua tramite ricostruzioni dirette, che quindi si svolgono in un’unica seduta, o indirette, in due sedute, quando la porzione da ricostruire è troppo estesa e deve essere preparata in laboratorio per garantire maggior resistenza al dente trattato.

PRENOTA UNA VISITA

Endodonzia

L’endodonzia è una disciplina che si occupa della parte interna del dente, la polpa dentaria. Attraverso la terapia canalare, comunemente chiamata devitalizzazione, si rimuove il tessuto pulpare infiammato o infetto contenuto all’interno della corona del dente e dei canali delle radici, mantenendo la porzione sana del dente e la sua funzione masticatoria, evitando così l’estrazione

Prenota una visita

Parodontologia

La parodontologia si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia e mantenimento del parodonto, di cui fanno parte la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare e l’osso alveolare.

Il tessuto parodontale spesso è colpito da gengiviti e parodontiti, causate dal permanere di depositi di placca batterica e tartaro a livello della superficie dentale e gengivale.

Prenota una visita

Implantologia

L’implantologia è una disciplina dell’odontoiatria che si occupa di trattare casi di edentulia totale o parziale, attraverso impianti dentali.
Questa tecnica offre un’alternativa valida a soluzioni quali protesi mobili o ponti.

In base al protocollo chirurgico, si parlerà di implantologia sommersa e non; mentre, per quel che concerne la tempistica di utilizzo, avremo un carico immediato, anticipato o differito.

Prenota una visita

Gnatologia

La gnatologia è una branca dell’odontoiatria che studia tutte quelle patologie legate al malfunzionamento della mandibola, creando così difficoltà nell’apertura e chiusura della bocca, dolori al collo, al viso, mal di testa e bruxismo. La terapia gnatologica permette di contrastare i diversi disturbi grazie all’utilizzo di dispositivi chiamati bite.

Prenota una visita

I migliori trattamenti dentistici
per adulti e bambini

Contattaci per prendere un appuntamento